Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Frau Holle – quasi tutti conoscono e amano queste fiabe. Ma guardandole più da vicino, le storie si rivelano spesso meno romantiche: trascuratezza, violazione di domicilio e violenza giocano un ruolo centrale.
Nel suggestivo castello di Gandegg, che un tempo fu teatro di processi giudiziari, vi invitiamo a scoprire il mondo della giustizia in modo divertente e interattivo. Durante il Märchen Moot Court, i giovani partecipanti assumono i ruoli di avvocati, giudici e testimoni per portare i personaggi delle fiabe più famose davanti a un tribunale.
Con diverse esercitazioni di scrittura che spaziano dal rap allo spoken word fino alla drammaturgia e alle esercitazioni di performance, sotto la guida della rapper, autrice e regista Yasmo, verrà sviluppato il processo creativo. Inoltre, uno studente di giurisprudenza spiegherà ai partecipanti le basi dell'accusa, della difesa e del giudizio, evidenziando quanto sia importante argomentare in modo equo e considerare diverse prospettive.
In dubio pro reo!
Nel dubbio, a favore dell'imputato!
Rimborso tramite EBK, Ente Bilaterale. Eau&Gaz è registrata come struttura partner convenzionata.
Nel prezzo sono inclusi un pranzo caldo preparato fresco ogni giorno e spuntini sani per il momento della pausa. Per i fratelli e le sorelle è previsto uno sconto, quindi la quota di partecipazione è di 450 €. I ragazzi possono essere accompagnati al Castello Gandegg a partire dalle 8 del mattino e devono essere ritirati entro le 16 del pomeriggio. Il corso si svolge ogni giorno dalle 9 alle 15. Il 15 agosto genitori e amici sono cordialmente invitati ad assistere, dopo il corso, alla presentazione del "Moot Court delle fiabe